Franco Fossa

Franco Fossa

Il volume, a cura di Massimo Bignardi, pubblicato da Nomos Edizioni, è stato occasionato dalla mostra antologica dedicata a Franco Fossa, tenutasi presso Il Museo Civico di Foggia, Museo – Fondo Regionale d’arte Contemporanea, Baronissi e Galleria del premio Suzzara nel 2014.

Il catalogo, riccamente illustrato, include la pratica artistica del maestro attraverso documenti e immagini, con oltre 350 fotografie di opere, una selezione di testi di Mario De Micheli, Ettore Ceriani, Emma Zanella e Maria Vinella.

La mostra comprendeva più di 100 opere suddivise in diverse sezioni collegate tra loro, evocando un tempo circolare, ritornando ciclicamente su se stessa e sui suoi motivi ispiratori.

Il volume, che conserva lo spirito e il messaggio di quella mostra, contiene un apparato aggiornato e saggi originali di studiosi di fama internazionale.

Il volume presenta lavorazioni cartotecniche particolari: la copertina è rivestita da una sopraccoperta realizzata in carta con plastificazione con riserva, evidenziando alcuni elementi grafici; le pagine interne sono state verniciate per dare ulteriore vivacità alla stampa.

Condividi questo lavoro